Non riuscite a districarvi nella miriade di pneumatici presenti sul mercato? Per aiutarvi a scegliere, in questa guida cercheremo di fare chiarezza tra i vari tipi di pneumatici esistenti, distinti in base al veicolo, all’uso e alle condizioni climatiche cui sono destinati.
Tipi di pneumatici in base alle condizioni climatiche
Pneumatici estivi
Progettati per offrire le massime prestazioni con temperature superiori ai 7°C. In tali condizioni le gomme estive offrono:
- flessibilità
- aderenza
- precisione, in particolare su fondo asciutto, grazie al battistrada rigido. Per contro, un battistrada fortemente scolpito sarà più efficace sul bagnato.
Pneumatici invernali
Progettati per mantenersi flessibili alle basse temperature (inferiori ai 7°C). Presentano un battistrada più scolpito e intagliato, con scanalature profonde per favorire l’evacuazione dell’acqua e della neve. In Italia vige l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre al 15 aprile, su buona parte della rete stradale e autostradale. Quando le temperature calano, le gomme invernali offrono:
- trazione e aderenza
- ridotti spazi di frenata
Pneumatici nordici
Progettati per affrontare strade innevate e ghiacciate con temperature inferiori a -10°C per buona parte dell’anno.
- Pneumatici nordici non chiodati: pneumatici privi di inserti metallici (chiodi), progettati per condizioni invernali estreme
- Pneumatici nordici chiodati/chiodabili: pneumatici equipaggiati/equipaggiabili con sporgenze metalliche inserite/da inserire nel battistrada. In alcuni paesi europei non sono ammessi: prima di montare questo tipo di pneumatici consultare le normative vigenti.
- Offrono massima aderenza sulle strade innevate e ghiacciate.
Pneumatici quattro stagioni
Detti anche pneumatici All Season o misti, gli pneumatici quattro stagioni rappresentano una soluzione di compromesso, che consente di evitare il cambio semestrale delle gomme. Pensati per le regioni dal clima mite, gli all season offrono prestazioni adeguate in condizioni non estreme, senza raggiungere il livello di prestazioni di uno pneumatico estivo in estate e di un invernale in inverno.
Tipi di pneumatici secondo il veicolo
Pneumatici per autovetture
Pneumatici polivalenti per veicoli di media e bassa cilindrata (city car, berline e monovolume) per uso urbano e autostradale. Offrono:
- longevità
- sicurezza
- ridotto consumo di carburante (pneumatici green con bassa resistenza al rotolamento)
Pneumatici Performance
Pneumatici progettati per veicoli premium e/o berline di categoria superiore. Offrono:
- maggiore capacità di accelerazione
- frenata efficace
- comfort (fianchi alti)
- guida sportiva (fianchi stretti)
Pneumatici High Performance
Pneumatici progettati per veicoli ad alte prestazioni, berline di alta gamma e coupé sportivi con indici di velocità V, W, Y e Z (da 240 a 300 km/h). Ispirati al mondo della competizione, questi pneumatici offrono prestazioni eccezionali a velocità elevata:
- precisione
- reattività
- aderenza
- stabilità in curva su asciutto e bagnato
Pneumatici semi slick
Pneumatici adatti alla guida su pista e omologati per l’uso su strada. Questi pneumatici offrono prestazioni elevate su fondo asciutto e sono destinati a conducenti esperti e appassionati di guida sportiva:
- efficacia pura
- elevata aderenza sull’asciutto e scarsa sul bagnato
- rumorosità e durata limitata
Pneumatici per SUV e 4×4
Pneumatici H/T (Highway Terrain) per SUV e 4×4 progettati per offrire eccellenti prestazioni su strade urbane e autostrade. Offrono prestazioni simili a quelle degli pneumatici per autovetture con un indice di carico elevato:
- stabilità a velocità elevata
- aderenza sul bagnato
- comfort di guida
- longevitàUso off-road 20%
Pneumatici polivalenti A/T (All Terrain)
Pneumatici progettati per l’uso misto su strada e fuoristrada. Offrono:
- prestazioni su strada discrete
- buona trazione su terreni di ogni tipo, morbidi o rocciosi
- struttura rinforzata per sopportare il peso del veicolo
Uso off-road 50% (le prestazioni su strada e in fuoristrada variano in base al modello di pneumatico 4×4 misto)
Pneumatici off-road M/T (Mud Terrain)
Questi pneumatici sono adatti all’utilizzo nel fuoristrada più impegnativo su fango, pietrisco e nelle forti pendenze. Pensati per chi guida in fuoristrada per esigenze professionali e per gli appassionati della guida off-road. Offrono:
- trazione eccezionale
- robustezza
- struttura rinforzata per sopportare il peso elevato del veicolo e resistenza a tagli, urti e forature
- uso su strada limitato
- scarsa tenuta sull’asfalto
- rumorosità elevata
Uso off-road 80%
Pneumatici per camper, furgoni e veicoli commerciali
Alcuni pneumatici di questa categoria sono identificabili grazie alla lettera C sul fianco che indica una capacità di carico superiore. Offrono:
- sicurezza
- comfort di guida
- longevità
- tenuta su asciutto e bagnato
- robustezza
Altri tipi di pneumatici
In questa categoria rientrano altri tipi di pneumatici dotati di particolari funzioni o tecnologie.
- Pneumatici runflat: pneumatici autoportanti in grado di viaggiare a pressione nulla. In caso di foratura, i fianchi robusti e rinforzati permettono di sostenere il peso del veicolo e il rischio di perdere il controllo del veicolo è limitato. Inoltre sarà possibile proseguire la marcia per altri 80 km alla velocità massima di 80 km/h.
Le caratteristiche di questi pneumatici variano da produttore a produttore in base alla tecnologia utilizzata, identificabile con una delle seguenti diciture presenti sul fianco:
Dicitura runflat | Marca |
EMT, SST | Dunlop |
EMT, ROF | Goodyear |
SSR | Continental |
Run on Flat | Pirelli |
RFT | Bridgestone |
ZP | Michelin |
MOE | Mercedes |
RSC | BMW |
- Pneumatici rinforzati: pneumatici con indice di carico più elevato, in grado di sopportare carichi maggiori e destinati a grosse berline, auto familiari, SUV e piccoli veicoli commerciali. Questo tipo di pneumatici è riconoscibile grazie a una delle seguenti diciture presente sul fianco: XL, Rinforzato, RF, Extra Load o Reinforced.
Ricordiamo che è vietato e pericoloso montare pneumatici aventi un indice di carico inferiore a quello raccomandato dai costruttori del veicolo e indicato sul libretto. Pertanto non sarà possibile sostituire pneumatici rinforzati con pneumatici standard.
- Pneumatici Seal: pneumatici standard dotati di materiale sigillante al loro interno che impedisce la fuoriuscita dell’aria in caso di foratura.
- Pneumatico per uso temporaneo: ruotino di scorta. Per ridurre il peso e l’ingombro nel bagagliaio, sempre più automobilisti adottano il ruotino in alternativa alla ruota di scorta. In caso di foratura, permette di raggiungere l’officina più vicina per la riparazione/sostituzione, alla velocità massima di 80 km/h.