Il camper è sinonimo di libertà e di vacanze itineranti in completa autonomia. Ma per viaggiare in sicurezza è importante scegliere i giusti pneumatici. Quali sono gli pneumatici giusti per camper e furgoni camperizzati? Pneumatici per autovetture, pneumatici per furgoni o pneumatici specifici per camper? Prestazioni, marcature e dimensioni sono le variabili da considerare.

Da Pubblicato il: Giugno 9, 2021Categorie: Pneumatici per veicolo430 parole2.2 min leggere
Pneumatici per camper e furgoni
© AdobeStock – Zarya Maxim

Come riconoscere le gomme per camper?

Camper, furgonati, furgoni camperizzati, van: come scegliere i giusti pneumatici? La scelta delle gomme è di fondamentale importanza per la sicurezza e si basa su una serie di variabili. Ecco cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto:

  • Innanzitutto è necessario conoscere le specifiche omologate dal costruttore del veicolo, indicate sul libretto di circolazione: misura degli pneumatici, indice di carico e codice di velocità. Inoltre le gomme per camper sono caratterizzate da fianchi rigidi e rinforzati, studiati per offrire maggiore capacità di carico e garantire stabilità. Questi pneumatici sono riconoscibili grazie alle marcature C e CP presenti sul fianco.
  • La marcatura C, dove C sta per Commercial, indica pneumatici con struttura rinforzata per il trasporto di carichi pesanti, progettati per essere utilizzati su veicoli commerciali e furgoni.
  • La marcatura CP, acronimo di Camping Pneu, indica pneumatici specifici per camper, progettati per garantire maggiore sicurezza, resistenza all’usura e protezione dai sovraccarichi. Inoltre le gomme marcate CP sono dotate di valvole in metallo anziché in gomma, in grado di sopportare pressioni di gonfiaggio superiori rispetto alle analoghe misure per furgone.  
  • Oltre alla marcatura CP, le gomme per camper sono facilmente riconoscibili dalla denominazione che solitamente contiene termini come “Camper” o “Camping”.

Si possono montare pneumatici per auto su un furgone camperizzato?

Come per tutti i veicoli stradali, anche i camper devono essere equipaggiati con pneumatici adeguati. Tuttavia per un uso sporadico e limitato possono essere montati anche alcuni pneumatici per autovetture, con l’accortezza di prestare maggiore attenzione, soprattutto in frenata sul bagnato.

Naturalmente il veicolo deve essere equipaggiato con pneumatici di misura omologata dal costruttore e nel rispetto dell’indice di carico indicato sul libretto di circolazione. 

Si possono montare anche pneumatici senza marcatura C ma in tal caso non potranno garantire gli standard di sicurezza e durata di quelli rinforzati per il trasporto di carichi pesanti.

Quali prestazioni scegliere?

Nella scelta delle gomme giuste per camper e furgonati è opportuno dare priorità alle seguenti prestazioni: 

  • sicurezza
  • durata
  • robustezza
  • aderenza su asciutto e bagnato
  • comfort di guida

Pneumatici simmetrici, asimmetrici e direzionali: quali scegliere?

Pneumatici per camper: quali marche scegliere?

Gli pneumatici con marcatura CP sono specifici per camper e autocaravan e sono disponibili sul mercato nelle principali marche. Tra i più noti troviamo:  

Pneumatici per furgoni camperizzati: quali marche scegliere?

Per furgoni e van attrezzati, si possono scegliere anche pneumatici per veicoli commerciali leggeri. Di seguito alcuni tra i più noti:

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo