Al momento dell’acquisto di una gomma, non è facile scegliere tra i tantissimi pneumatici presenti sul mercato. Ogni gamma di pneumatici ha un determinato posizionamento e risponde a precise esigenze. In questa guida vedremo come individuare la gomma più adatta alle proprie esigenze e al tipo di veicolo e di utilizzo previsto.

Da Pubblicato il: Giugno 16, 2021Categorie: Scegliere e confrontare gli pneumatici386 parole2 min leggere
Quali prestazioni privilegiare al momento dell'acquisto di une gomma?
Copyright – © fr.fotolia.com

Le gomme, una questione di compromessi

Le attuali tecnologie non consentono di realizzare pneumatici perfetti, ideali in ogni situazione e su strade di ogni tipo. Al momento dell’acquisto, si tratta quindi di individuare le prestazioni più importanti per le proprie esigenze. Alcune prestazioni sono in conflitto tra loro. Per esempio, una gomma progettata per offrire efficienza energetica e risparmio di carburante sarà meno efficace sul bagnato. E viceversa.

Per quanto riguarda i normali pneumatici per autovetture, le marche premium tendono ad offrire un buon equilibrio complessivo tra le prestazioni, senza scendere a compromessi. In altre parole, l’obiettivo è generalmente quello di offrire pneumatici bilanciati, senza privilegiare alcune prestazioni (es. longevità) a scapito di altre (es. aquaplaning).

Come scegliere la gomma ideale?

Al momento dell’acquisto di una gomma, le prestazioni da considerare dipendono innanzitutto dal tipo di veicolo posseduto e dall’utilizzo previsto.

Se possedete una normale autovettura (city car, compatta, berlina…), è consigliato orientarsi verso prodotti in grado di offrire un buon equilibrio di prestazioni in materia di sicurezza (aquaplaning, frenata), risparmio (resistenza al rotolamento, longevità) e comfort di guida (bassa rumorosità e assorbimento delle vibrazioni).

Se avete un’auto o una guida sportiva, le gomme sportive sono studiate per offrire la massima aderenza, a scapito di altre prestazioni. Rispetto a una gomma tradizionale, una gomma sportiva sarà generalmente meno confortevole e avrà minore durata. Inoltre, se è ottimizzata per l’asfalto asciutto (tipo semi slick come le Toyo R888, Michelin Pilot Sport Cup 2, ecc.), le sue prestazioni sul bagnato saranno limitate. Questo tipo di prodotti non è dunque progettato per offrire prestazioni complessivamente equilibrate.

“Buona parte dei veicoli in circolazione può essere equipaggiata con pneumatici tradizionali o sportivi. La scelta dipenderà dalle vostre preferenze di guida: versatilità o guida sportiva.”

Possedete un veicolo 4×4? Le gomme destinate alla pratica del fuoristrada sono sviluppate per un determinato utilizzo (fango, sabbia, roccia, ecc.) e rispondono a specifiche esigenze di guida off road, con prestazioni stradali significativamente ridotte. Una gomma 4×4 progettata per l’utilizzo nel fuoristrada più impegnativo offrirà prestazioni molto limitate sull’asfalto, soprattutto bagnato, con un livello di rumorosità particolarmente elevato.

“Nella scelta delle gomme per un veicolo 4×4 bisogna considerare l’utilizzo del veicolo: stradale (100% asfalto), misto (principalmente stradale e leggero fuoristrada) e off road (essenzialmente fuoristrada e occasionalmente stradale).”

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo