I sistemi elettronici di assistenza alla guida (ABS, ESP, ASR, AFE) migliorano sensibilmente la sicurezza attiva del veicolo in via ordinaria, ma sulla neve possono riservare alcune sorprese. Ecco i nostri consigli per non farsi trovare impreparati.

Da Pubblicato il: Giugno 17, 2021Categorie: Stile di guida699 parole3.5 min leggere
Come utilizzare al meglio i sistemi di assistenza alla guida sulla neve
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Comportamento sulla neve dei sistemi elettronici di assistenza alla guida

Agendo sul motore e sui freni, i sistemi di assistenza alla guida permettono al conducente di mantenere il controllo del veicolo in situazioni di emergenza. Se la loro utilità è fuori discussione su fondo asciutto e bagnato, sulla neve questi sofisticati sistemi elettronici possono a volte reagire in modo imprevedibile. Impariamo a conoscerli meglio per evitare spiacevoli sorprese.

L’ABS, antibloccaggio delle ruote in frenata

In caso di brusca frenata, il sensore ABS rileva il bloccaggio di una o più ruote e riduce istantaneamente la pressione frenante sulla ruota interessata. L’intervento dell’ABS è avvertito dal conducente attraverso la vibrazione del pedale del freno. Evitando il bloccaggio delle ruote, l’ABS permette di mantenere il controllo del veicolo. In contropartita, si allunga la distanza di arresto. Attenzione, su neve e ghiaccio la distanza di arresto raddoppia e può addirittura triplicare!

L’ABS può reagire male anche in caso di diversa aderenza tra le ruote destre e sinistre, ad esempio quando la neve interessa solo metà carreggiata o su strade particolarmente gibbose. In queste situazioni, il sistema ABS non riuscendo ad analizzare la situazione può andare in tilt.

Il consiglio rezulteo: in caso di guida sulla neve, si consiglia di ridurre la velocità e anticipare per quanto possibile le situazioni di frenata.

L’ESP, controllo elettronico della traiettoria

La funzione di correzione della traiettoria serve a mantenere, nei limiti del possibile, l’auto sulla strada. Quando le ruote non rispondono più ai movimenti del volante (situazioni di sottosterzo o sovrasterzo), l’ESP interviene agendo sulla ruota o sulle ruote interessate per recuperare l’aderenza. Per correggere la traiettoria, l’ESP attiva il sistema di frenata e riduce l’afflusso di carburante al motore. Di conseguenza si riduce anche la capacità di accelerazione e ciò può creare problemi, soprattutto in salita.

Il consiglio rezulteo: in caso di guida sulla neve, anticipate il calo di velocità potenziale indotto dall’ESP in caso di leggera deviazione di traiettoria.

L’AFE, assistenza alla frenata di emergenza

Nelle frenate di emergenza, se il pedale del freno non viene premuto a fondo o se si interviene sul pedale con un leggero ritardo, l’assistenza alla frenata di emergenza compensa l’insufficiente pressione frenante. Il sistema misura la velocità con cui si aziona il pedale del freno e amplifica, istantaneamente, la pressione di frenata, in modo da ridurre al massimo la distanza di arresto del veicolo.

L’ASR, antislittamento delle ruote

Il sistema antislittamento impedisce il pattinamento delle ruote motrici in fase di accelerazione ed è particolarmente utile in manovre di partenza, soprattutto su neve e ghiaccio. Se una ruota motrice inizia a slittare, il sistema riduce la potenza del motore senza effettuare trasferimenti di potenza da una ruota all’altra (a meno che il veicolo non sia dotato di differenziale autobloccante). Se anche l’altra ruota motrice pattina, l’ASR riduce ulteriormente la potenza trasmessa alle ruote fino al ripristino dell’aderenza col fondo stradale.

Nelle partenze su neve, ghiaccio e altri fondi scivolosi, per riuscire a recuperare l’aderenza, l’ASR può ridurre la potenza del motore fino a spegnere l’auto. In questi casi, l’unica soluzione è disattivare momentaneamente il sistema.

Il consiglio rezulteo: in caso di partenza in salita, su neve e ghiaccio, se la potenza del motore si riduce troppo, disattivare il sistema ASR e riattivarlo dopo che l’auto è partita.

Pneumatici invernali progettati per ottimizzare l’azione dei sistemi di assistenza alla guida

Oggi, in considerazione dell’ampia diffusione dei sistemi elettronici di assistenza alla guida, i produttori di pneumatici propongono gomme invernali che migliorano l’efficacia di questi dispositivi. Ad esempio, il modello TS 860, della gamma invernale Continental WinterContact, è stato appositamente concepito per ottimizzare l’efficacia del sistema di controllo elettronico della traiettoria (ESP). Il modello TS 860 dispone, infatti, di speciali lamelle studiate per allinearsi più facilmente sulla traiettoria del veicolo.

La prova rezulteo del TS 860

Il consiglio rezulteo: sulla neve, a prescindere dai sistemi di assistenza alla guida presenti sul proprio veicolo, è necessario moderare la velocità e aumentare la distanza di sicurezza. Nelle situazioni particolarmente difficili, le catene e le calze da neve possono essere un aiuto prezioso.

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