Poiché un gas si dilata con il caldo e si restringe con il freddo, la temperatura esterna incide sulla pressione delle gomme. Come è noto, viaggiare con pneumatici sgonfi può essere pericoloso! Vediamo quindi come regolare la pressione delle gomme nella stagione invernale per viaggiare in sicurezza.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: TPMS e pressione227 parole1.2 min leggere
La pressione delle gomme in inverno
In inverno, con il freddo, bisogna aumentare la pressione delle gomme – Copyright © rezulteo

Come regolare la pressione delle gomme in inverno?

Poiché la pressione diminuisce con la temperatura, nella stagione invernale si raccomanda di aggiungere 0,2 bar alla pressione indicata dal costruttore.

Come procedere?

  • Innanzitutto controllate le raccomandazioni del costruttore sulle pressioni di gonfiaggio delle gomme anteriori e posteriori del vostro veicolo. Solitamente, tali pressioni sono indicate nel manuale di uso e manutenzione del veicolo, ma anche sul montante della portiera del conducente e sullo sportello del serbatoio del carburante. Inoltre potete trovarle nel nostro database.
  • Aggiungete 0,2 bar alla pressione raccomandata.
  • La pressione degli pneumatici deve essere sempre controllata a freddo, ovvero il veicolo deve essere fermo da almeno due ore o aver percorso meno di 3 km a velocità ridotta.

Con quale frequenza controllare la pressione delle gomme?

La pressione delle gomme deve essere verificata almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio.

Viaggiare con una pressione inadeguata può avere conseguenze negative sulle prestazioni degli pneumatici. Quando le gomme sono sgonfie, si usurano più rapidamente e surriscaldandosi possono arrivare allo scoppio. Inoltre, peggiora la tenuta di strada e aumenta il consumo di carburante. Per questo si raccomanda di verificare regolarmente la pressione delle gomme!

Il consiglio rezulteo

Non dimenticate di verificare la pressione della ruota di scorta per essere pronti in caso di necessità.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo