La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici658 parole3.4 min leggere
Test pneumatici estivi SUV: comparativo Auto Bild 2021
© Auto Bild – Toni Bader

Dieci pneumatici estivi a confronto

Per questo test pneumatici estivi SUV e crossoverAuto Bild non ha selezionato una cinquantina di pneumatici come per la misura 205 55 R16, bensì 10. Accanto alle principali marche, troviamo un prodotto entry level della marca Imperial, appartenente all’azienda belga Deldo, ma made in China. Di seguito i modelli selezionati in ordine alfabetico:

Per il test è stata utilizzata una Jeep Renegade ma la misura scelta si adatta anche a SUV compatti e crossover come l’Opel Mokka, Dodge Caliber, Audi Q3, BMW X3, Mercedes GLA, Nissa Qashqai, X-Trail e molti altri ancora. I prodotti selezionati sono stati testati in tre diverse condizioni: fondo asciutto, bagnato e fuoristrada.

Pneumatici estivi SUV più economici: il parere di Auto Bild

Auto Bild si dichiara prevenuta in fatto di pneumatici prodotti in Cina, tuttavia ammette che il gap di prestazioni con gli altri prodotti si sta attenuando. Con un’offerta sempre più ampia e prezzi decisamente più bassi, la rivista tedesca ritiene opportuno inserirli nei suoi comparativi per confrontarne le prestazioni in termini di sicurezza.

Con il giudizio “non raccomandato”, l’Imperial EcoSport SUV, pur non essendo pericoloso, si dimostra carente sul bagnato, soprattutto in curva e in frenata. In contropartita offre una buona resistenza all’aquaplaning e un prezzo di gran lunga inferiore rispetto ai prodotti premium. 

La conferma viene anche dall’etichetta europea delle prestazioni, dove l’Imperial EcoSport SUV è classificato C per la frenata sul bagnato, mentre gli altri 9 pneumatici sono tutti classificati A.

Toyo Proxes Comfort, BF Goodrich Advantage e Maxxis Premitra 5 HP5 ottengono il giudizio “soddisfacente” con una buona resistenza all’aquaplaning e un buon livello di comfort.

In contropartita, scontano una risposta di sterzo ritardata e una leggera tendenza al sottosterzo sul bagnato. Da notare il Maxxis Premitra 5 HP5, che si distingue per i brevi spazi di frenata su asciutto e il prezzo molto interessante.

Pneumatici estivi SUV performanti ed equilibrati 

Stabile e sicuro sul bagnato, il Falken Ziex ZE 310 offre prestazioni equilibrate, brevi spazi di frenata sull’asciutto e una buona resistenza all’aquaplaning. Giudicato “buono” dalla rivista tedesca, sconta una trazione meno efficace su ghiaia e fango.

Il Nokian Wetproof SUV registra spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato e dimostra un’ottima trazione su erba e ghiaia. I contro sono la resistenza al rotolamento un po’ elevata e la risposta di sterzo leggermente ritardata.

Il Continental PremiumContact 6 si dimostra equilibrato con un’ottima manovrabilità su tutte le superfici e un comportamento di sterzata preciso. Sul bagnato è il miglior pneumatico estivo per SUV ma sconta lievi debolezze in fuoristrada, in particolare su erba e ghiaia.

Terzo classificato, il Bridgestone Turanza T005 ottiene il giudizio “esemplare” dalla rivista tedesca. Con le migliori prestazioni su fondo asciutto e una buona manovrabilità anche sul bagnato, perde punti per il prezzo elevato, in parte compensato dalla bassa resistenza al rotolamento. 

Analogamente, il Michelin Primacy 4 ottiene il giudizio “esemplare” dalla rivista, nonostante il prezzo elevato, grazie all’ottimo equilibrio delle prestazioni. Eccellente su asciutto e bagnato, con un comportamento di sterzata preciso e brevi spazi di frenata, sconta solo lievi debolezze sulla sabbia.

Michelin lancia il nuovo Primacy 4 all’inizio del 2018 !  © Michelin

Il miglior pneumatico estivo SUV 2021 secondo Auto Bild è il Goodyear EfficientGrip 2 SUV. Esemplare su tutte le superfici, sportivo e dinamico sull’asciutto, offre una sterzata precisa e brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato oltre a una bassa resistenza al rotolamento. 

Top 5 migliori pneumatici estivi SUV 2021 Auto Bild                           +                –
1 – Goodyear EfficientGrip 2 SUV Equilibrio, sportività e sicurezza  
2 – Michelin Primacy 4 Equilibrio, frenata, manovrabilità Prezzo
3 – Bridgestone Turanza T005 Il migliore sull’asciutto, consumo Erba e ghiaia, prezzo
4 – Continental PremiumContact 6 Il migliore sul bagnato Erba e ghiaia
5 – Nokian Wetproof SUV Frenata, erba e ghiaia Consumo

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo