L’associazione automobilistica tedesca Auto Club Europa (ACE) ha testato e messo a confronto otto pneumatici per tutte le stagioni nella misura 205/60 R16. Agli otto pneumatici selezionati sono stati affiancati due pneumatici di riferimento, un estivo e un invernale, per scoprire se le gomme quattro stagioni possono davvero essere utilizzate tutto l’anno. Il test è stato effettuato in Finlandia e in Austria, a Vienna. La morale del test è che nella scelta degli pneumatici quattro stagioni, gli automobilisti devono necessariamente scendere a compromessi in fatto di prestazioni.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici638 parole3.3 min leggere
Comparativo pneumatici 4 stagioni 2019: ACE ha testato otto pneumatici per tutte le stagioni sulla neve
ACE ha testato e messo a confronto otto pneumatici quattro stagioni, un estivo e un invernale © ACE

Test pneumatici 4 stagioni: le condizioni

L’Auto Club Europa ha scelto di testare e mettere a confronto otto pneumatici per tutte le stagioni, un tipo di pneumatici sempre più diffuso, soprattutto nelle regioni caratterizzate da inverni miti. Gli pneumatici selezionati sono stati testati sull’asciutto in una calda giornata estiva e sulla neve con temperature negative. Inoltre sono stati confrontati con uno pneumatico estivo in condizioni estive e un invernale in condizioni invernali, per valutare le differenze di prestazioni degli all season rispetto ai modelli prettamente stagionali.

Gli 8 pneumatici selezionati, destinati a un’ampia gamma di autovetture di tipo berlina e monovolume, tra cui la BMW Serie 3, l’Audi A4, la VW Sharan e la Renault Scenic, sono stati testati nella dimensione 205/60 R16. Per questo test è stata utilizzata una Citroën Berlingo. Le prove in condizioni invernali sono state eseguite in Finlandia e quelle in condizioni estive si sono svolte in Austria, a Vienna.

Comparativo pneumatici 4 stagioni 2019: ACE ha testato otto pneumatici per tutte le stagioni in condizioni di pioggia
© ACE

Qual è il miglior pneumatico 4 stagioni per ACE?

L’opinione su Continental AllSeasonContact

Il grande vincitore di questo test pneumatici 4 stagioni di ACE è il Continental AllSeasonContact. Rispetto ai concorrenti, questo pneumatico se la cava meglio in ogni situazione, su neve, ghiaccio e pioggia. Sicuro sul bagnato e facilmente prevedibile, ottiene risultati paragonabili a quelli di uno pneumatico invernale nelle prove di guida e frenata sul bagnato. Per contro, potrebbe migliorare nella frenata sull’asciutto e nelle reazioni ai cambi di carico. Per quanto riguarda il prezzo, si colloca nella fascia di prezzo alta degli otto pneumatici selezionati, senza essere né il più economico né il più caro.

Gli 8 pneumatici 4 stagioni testati da ACE

Classifica ACE
Punti forti Punti deboli
1 – Continental AllSeasonContact
Buone prestazioni in frenata sulla neve e sul bagnatoBassa resistenza al rotolamento Lievi debolezze nella trazione sulla neve
2 – Fulda Multicontrol
Prestazioni eccellenti sulla neveBassa resistenza al rotolamento Rumorosità di marcia un po’ elevata
3 – Goodyear Vector4Seasons Gen-2
Buone prestazioni su asciutto e bagnatoBassa resistenza al rotolamentoRidotta rumorosità di marcia Debole sulla neve
4 – Nokian Weatherproof
Buone prestazioni sulla neveBassa resistenza al rotolamento Lievi debolezze su asciutto e bagnatoRumorosità di marcia un po’ elevata
5 – Hankook Kinergy 4S 2
Buone prestazioni sull’asciuttoBassa resistenza al rotolamento Debole sul bagnatoRumorosità di marcia un po’ elevata
6 – Michelin Crossclimate +
Buone prestazioni sull’asciuttoBassa resistenza al rotolamentoBassa rumorosità di marcia Debolezze su neve e bagnato
7 – Bridgestone Weather Control A005
Buone prestazioni sull’asciuttoBassa rumorosità di marciaBassa resistenza al rotolamento Debolezze su neve e bagnato
8 – Nexen N’blue 4Season
Buone prestazioni sull’asciuttoPrezzo conveniente Debolezze su neve e bagnatoRumorosità di marcia un po’ elevataElevata resistenza al rotolamento

Pneumatici 4 stagioni: una soluzione di compromesso per ACE  

Secondo ACE, le gomme 4 stagioni sono una soluzione di compromesso. Ad esempio, il Fulda Multicontrol è buono su neve e ghiaccio, il Continental AllSeasonContact è ideale sul bagnato e il 4 stagioni omologato per l’inverno Michelin Crossclimate + è ottimo sull’asciutto. Secondo l’Auto Club Europa è importante scegliere gli pneumatici più adatti al proprio veicolo e considerare il tipo di strade percorse abitualmente e le condizioni climatiche della regione di appartenenza. Le gomme quattro stagioni costituiscono un’alternativa accettabile solo nelle regioni a clima temperato dove le precipitazioni nevose sono un evento eccezionale. Se le precipitazioni nevose sono frequenti, per ragioni di sicurezza è preferibile alternare le gomme estive alle invernali anziché utilizzare pneumatici 4 stagioni tutto l’anno.

Viaggiare con pneumatici estivi sulla neve e sul ghiaccio comporta dei rischi in termini di sicurezza. Ad esempio, il Dunlop Sport BluResponse, inserito come pneumatico estivo di riferimento in questo test, ha fallito completamente i test di guida, trazione e frenata su neve e ghiaccio, dimostrando di non poter offrire alcuna aderenza alle basse temperature, sulle strade innevate e ghiacciate.

Gomme invernali o 4 stagioni: quale è la scelta migliore?

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo