Auto Bild ha testato e confrontato 10 pneumatici invernali UHP nella misura 245/45 R18 per veicoli sportivi ad alte prestazioni.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici861 parole4.4 min leggere
10 pneumatici invernali ultra high performances testati da Auto Bild
Auto Bild confronta 10 pneumatici invernali UHP. © Auto Bild

10 pneumatici invernali UHP a confronto

Per l’edizione Ultra High Performances del test annuale pneumatici invernali di Auto Bild, la rivista tedesca ha testato i 10 pneumatici seguenti nella misura 245/45 R18 su una BMW M5. Tre di questi sono stati giudicati “esemplari” e solo uno ha ottenuto la valutazione di “non consigliato”:

Pneumatici di primo prezzo e veicoli potenti: un binomio da evitare

Come d’abitudine, Auto Bild ha inserito nel suo comparativo uno pneumatico entry level. Mentre nel test pneumatici invernali per SUV, lo pneumatico di prima fascia ha sorpreso con un risultato più convincente, nel test pneumatici UHP, il Sunny Snowmaster SN 3830 si è rivelato del tutto inadeguato all’utilizzo su veicoli ad alte prestazioni. Con il prezzo più basso del comparativo, poco più della metà degli pneumatici premium del test (360€/treno), questo pneumatico ha dimostrato gravi lacune in particolare sul bagnato. Di gran lunga ultimo nei test di aquaplaning e di guida sul bagnato, ha impiegato quasi 11 metri in più per arrestarsi su questa superficie rispetto al peggiore pneumatico del comparativo. Su fondo asciutto e sulla neve ha fatto un po’ meglio, ma è stato l’unico a ottenere la valutazione “non consigliato” dalla rivista tedesca.

Gli altri pneumatici se la cavano bene in tutte le condizioni

Secondo Auto Bild, gli pneumatici per tutte le stagioni, che in genere la rivista tedesca consiglia come alternativa agli invernali, non sono da prendere in considerazione per i veicoli potenti e sportivi. In questa misura abbastanza larga, i piloti li hanno trovati fiacchi e poco reattivi, a differenza degli pneumatici invernali selezionati per questo comparativo.

Il Nexen Winguard Sport 2 si è dimostrato maneggevole ed equilibrato su fondo asciutto e innevato. Sulla neve, ha registrato spazi di frenata brevi e ha ottenuto buoni risultati anche nei test di guida su fondo asciutto. Pneumatico più economico dopo il Sunny (445€/treno), il Nexen è penalizzato soprattutto dalle sue prestazioni sul bagnato, con spazi di frenata un po’ lunghi e una scarsa resistenza all’aquaplaning. 

Il Falken Eurowinter HS01 è stato criticato per la sua resistenza al rotolamento elevata e per una leggera rumorosità. Secondo Auto Bild, resta comunque uno pneumatico equilibrato con ottime prestazioni su fondo asciutto e ridotti spazi di frenata anche su neve e bagnato, il tutto ad un prezzo molto competitivo.

Il Pirelli Winter Sottozero 3 si aggiudica il primo posto nel test di frenata su fondo asciutto e appare altrettanto efficace nella guida su questa superficie offrendo un comportamento dinamico e sportivo. Con la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo, è il più costoso tra gli pneumatici testati. Sul bagnato si dimostra un po’ meno efficace ma mantiene un livello di sicurezza discreto.

Il Bridgestone Blizzak LM001 offre prestazioni equilibrate nonostante i lunghi spazi di frenata su asciutto, dove ottiene il peggiore risultato tra gli pneumatici a confronto. Con un buon handling nei test su neve e bagnato, il Bridgestone si distingue in particolare nelle prove di resistenza all’aquaplaning, dove si aggiudica la prima posizione.

Il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, secondo Auto Bild, offre prestazioni ottimali su neve e bagnato con una buona tenuta di strada, maneggevolezza e brevi spazi di frenata che giustificano il prezzo un po’ elevato. I suoi punti deboli sono le prestazioni su fondo asciutto con un’aderenza media e una risposta dello sterzo poco reattiva.

Il Dunlop Winter Sport 5 offre le migliori prestazioni sulla neve, con gli spazi di frenata più corti tra gli pneumatici a confronto e un ottimo handling su questa superficie. Sul bagnato rientra nella norma nonostante una resistenza all’aquaplaning leggermente inferiore alla media. Sconta gli spazi di frenata un po’ lunghi su asciutto. Bassa la resistenza al rotolamento e precisa la risposta dello sterzo.

AutoBild pneumatici invernali UHP neve
© Auto Bild

Un podio con vincitore a sorpresa

Valutato “esemplare” da Auto Bild, il Kleber Krisalp HP3 offre le migliori prestazioni sulla neve subito dopo il Dunlop e si distingue in particolare nel test di guida su questa superficie. Preciso e maneggevole, offre anche una buona sicurezza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning.

Il secondo classificato, a pari merito con il Kleber, è il Continental WinterContact TS 850P. Questo pneumatico dimostra prestazioni invernali equilibrate, con un ottimo handling e gli spazi di frenata più corti sul bagnato. Giudicato “esemplare” da Auto Bild, l’unico aspetto negativo è il prezzo di acquisto un po’ elevato.

Il vincitore a sorpresa di questo comparativo è il Vredestein Wintrac Pro che dimostra di possedere tutte le qualità necessarie per uno pneumatico invernale UHP destinato a veicoli di grossa cilindrata. Questo pneumatico esemplare secondo Auto Bild, appare pienamente a suo agio nella guida su bagnato e neve. Ottimo anche su fondo asciutto, dove figura tra i primi tre pneumatici in ogni test. In conclusione, il Vredestein secondo Auto Bild, è uno pneumatico completo, equilibrato, confortevole e maneggevole.

Pneumatico Classifica
Vredestein Wintrac Pro 1
Continental WinterContact TS 850P 2
Kleber Krisalp HP3 2
Dunlop Winter Sport 5 4
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 5
Bridgestone Blizzak LM001 6
Pirelli Winter Sottozero 3 6
Falken Eurowinter HS01 8
Nexen Winguard Sport 3 9
Sunny Snowmaster SN 3830 10

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