Negli ultimi tempi il marchio Pirelli si è particolarmente impegnato nel settore degli pneumatici invernali e approfittando dei Campionati del Mondo di Sci Alpino a Saint-Moritz, ha voluto farci provare due dei suoi pneumatici invernali.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici522 parole2.9 min leggere
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Gli pneumatici invernali Winter Sottozero 3 della Pirelli in prova sulla Maserati Ghibli © Pirelli 2017

Nella località svizzera di Saint-Moritz, Pirelli ha voluto farci provare i suoi due pneumatici invernali di punta: lo Scorpion Winter e il Winter Sottozero 3. Un appuntamento all’insegna della neve fresca e delle alte prestazioni.

© Pirelli 2017

Lo sviluppo del settore automobilistico ha reso via via più complesso il lavoro dei produttori di pneumatici che, nel tempo, hanno dovuto adattarsi a vetture sempre più pesanti e potenti, con dispositivi elettronici invadenti e misure di pneumatici adeguate. Un problema questo che Pirelli ha sentito maggiormente, essendo particolarmente specializzato nel segmento dei veicoli Premium, con disciplinari più severi e limiti della fisica in continua evoluzione. Per rendersi conto, basta dare un’occhiata alla scheda tecnica del SUV Bentley, la Bentayga. Con un peso di quasi 2,5 tonnellate a vuoto, un motore W12 biturbo da 608 cavalli e pneumatici da 275 a 285 mm di larghezza, la vera sfida è guidare un mezzo di questo calibro sulla neve. 

© Pirelli 2017

Insomma la possibilità di provare i Pirelli Scorpion Winter e Winter Sottozero 3 si è dimostrata interessante per valutare la capacità di un mezzo pesante e potente di muoversi in condizioni invernali.

Prova: 100% neve

La prova che Pirelli ci ha concesso non ha alcun valore scientifico. L’obiettivo è dimostrare come un veicolo pesante, potente e prestigioso possa essere adatto ad un utilizzo invernale estremo se dotato di un equipaggiamento di pneumatici adeguato.

© Pirelli 2017

Lo scopo di questa prova non è quello di mettere a confronto gli pneumatici o valutarne le reali prestazioni, bensì quello di mostrare come questi veicoli possano muoversi tranquillamente anche con quantità notevoli di neve come nel nostro caso.

La prova si è svolta in un piccolo circuito collinare molto tecnico, ideale per valutare le capacità di trazione, aderenza laterale e frenata degli pneumatici.

Le auto disponibili: Porsche 991 Carrera 4SBentley Continental GT e Maserati Ghibli equipaggiate con Winter Sottozero 3 e Bentley Bentayga e Maserati Levante con Scorpion Winter.

© Pirelli 2017

Tutti i veicoli testati sono dotati di trazione integrale che permette di ovviare agli eventuali problemi di motricità. I problemi di aderenza sulla neve per i veicoli di grosse dimensioni e con motori potenti si presentano solitamente in curva e in frenata. Pertanto, con i veicoli 4×4 pesanti e caratterizzati da una forte accelerazione come il Bentayga, è opportuno anticipare le manovre. Tuttavia bisogna riconoscere che il lavoro degli pneumatici associato ai dispositivi elettronici del veicolo permette di guidare in totale serenità. Disattivando i dispositivi di assistenza alla guida ci si può anche divertire a derapare. In conclusione, gli pneumatici Pirelli montati su queste vetture si sono dimostrati perfettamente affidabili e alla portata di qualunque automobilista.

Allora alla domanda, possono gli pneumatici invernali Pirelli equipaggiare veicoli potenti per la guida sulla neve, la risposta è assolutamente sì!

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Accedi ai prezzi del Pirelli Scorpion Winter

Il dipartimento Design del produttore Pirelli ha approfittato del Mondiale di Sci a Saint-Moritz per presentare una gamma di sci molto speciale, la Sport Carve Ski. Frutto di una collaborazione con il produttore Blossom, questi sci sono disponibili in vari modelli, identificati da colori diversi ispirati agli pneumatici della Formula 1. 

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