Con il lancio di una nuova gamma, Goodyear getta il sasso nello stagno degli pneumatici sportivi. Formata da quattro pneumatici, la nuova gamma del produttore americano promette bene e in particolare il nuovo Asymmetric 5.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici437 parole2.4 min leggere
Prova Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Goodyear ci ha invitati al circuito di Ascari in Spagna per testare i suoi nuovi pneumatici tra cui l’Eagle F1 Asymmetric 5 © Goodyear

Con il mercato dei grandi pneumatici (17 pollici e oltre) in piena espansione, Goodyear lancia una nuova gamma sportiva interamente rivista e capeggiata dal nuovo UHP stradale Asymmetric 5.

Goodyear ha inoltre annunciato che i suoi pneumatici saranno sostituiti ogni quattro anni ma per l’Eagle F1 Asymmetric la carriera sarà anche più breve, considerato che abbiamo partecipato alla prova dell’Asymmetric 3 nel 2016.

Fianco Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5
© Goodyear

Dopo il popolare e acclamato modello Eagle F1 Asymmetric 3, Goodyear lancia il nuovo pneumatico Ultra High Performance Asymmetric 5. Il numero 4 è stato saltato per scaramanzia in quanto considerato sfortunato in alcuni paesi asiatici.

Orientato alla sicurezza e alla performance sul bagnato, il predecessore ASM3 ha ottenuto numerosi riconoscimenti e si è sempre distinto nelle prove comparative della sua breve carriera.

Ovviamente l’ASM5 intende portare avanti questa eredità e soprattutto aprire la strada a una nuova generazione di pneumatici sportivi Goodyear. Oltre all’Asymmetric, la nuova gamma del produttore americano comprende altri tre pneumatici: il Supersport, il Supersport R e il Supersport RS. L’ASM5 è considerato il più polivalente ed è adatto alla guida di tutti i giorni, mentre il Supersport RS è il più estremo ed è riservato all’uso principalmente su pista.

Gomma Eagle F1 Goodyear
© Goodyear

Una tecnologia in evoluzione

Per rispondere alle esigenze del mercato, l’Asymmetric 5 si è evoluto verso una maggiore polivalenza asciutto e bagnato.

A tal fine, Goodyear ha sviluppato per questo pneumatico una nuova mescola ad ampio spettro di temperature, in grado di offrire migliori prestazioni sul bagnato senza sacrificare la maneggevolezza su fondo asciutto e la durata. Anche il battistrada è stato rivisto per offrire un’impronta al suolo ottimale in ogni situazione e soprattutto in frenata.

Infine gli sforzi di Goodyear si sono concentrati sulla struttura per ottimizzare la reattività e la precisione dello pneumatico. Migliorato anche il feedback di sterzo per offrire un’esperienza di guida più comunicativa.

La prova sul campo

Per valutare le prestazioni annunciate, abbiamo avuto il piacere di provare su pista il nuovo pneumatico Goodyear. Il feeling è tipico di un prodotto polivalente. Ben equilibrato, rotondo e progressivo nello sviluppo delle prestazioni, l’Asymmetric 5 è sicuro e facile. Le prestazioni sono all’altezza del suo status di pneumatico leader sul mercato e darà sicuramente filo da torcere ai concorrenti nei prossimi test comparativi.

Circuito di prova Ascari Goodyear Asymmetric 5
© Goodyear

Disponibilità

Il nuovo pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 sarà disponibile entro la fine del 2019 in 61 misure, per cerchi da 17 a 21 pollici, con larghezze da 195 a 315 e serie da 25 a 60. Destinato a berline, compatte ed auto sportive, l’ASM5 è stato sviluppato per un uso stradale anche sostenuto.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo