Quali pneumatici 4x4 scegliere per equipaggiare un fuoristrada? La scelta delle gomme 4x4 più adatte dipende essenzialmente dal tipo di veicolo 4x4 e dall’utilizzo cui sono destinate. Vediamo quali tipologie di pneumatici 4x4 esistono e quali sono le regole da osservare al momento del montaggio.
Tipi di veicoli 4×4
Per scegliere le gomme giuste, bisogna innanzitutto considerare il tipo di veicolo 4×4. I veicoli a trazione integrale si dividono in 2 categorie principali.
Veicoli a trazione integrale non permanente
I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale non permanente passano da 2 a 4 ruote motrici in base alle condizioni stradali e in caso di scarsa aderenza. Questo tipo di veicoli è destinato a un uso prevalentemente stradale e solo occasionalmente off-road.
Veicoli a trazione integrale permanente
I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale permanente hanno le 4 ruote motrici sempre inserite. È ad esempio il caso dell’Audi Quattro.
Tipi di pneumatici 4×4
Le gomme 4×4 si classificano in 3 categorie. La scelta delle gomme dovrà essere effettuata in base al tipo di veicolo e all’uso cui è destinato: strada, fuoristrada o misto.
Pneumatici 4×4 misti
Le gomme 4×4 miste, solitamente indicate con la sigla A/T (All Terrain), sono pneumatici polivalenti progettati per l’uso misto su strada e in fuoristrada. Studiati per offrire un comportamento soddisfacente su asciutto e bagnato e una trazione sufficiente su ghiaia, pietrisco e superfici morbide, presentano:
- un battistrada molto intagliato e un design aggressivo;
- una struttura robusta e fianchi rinforzati per assorbire gli urti e resistere alle sollecitazioni dei terreni accidentati.
Pneumatici 4×4 off-road
Le gomme off-road o da fuoristrada, solitamente indicate con la sigla M/T (Mud Terrain), sono progettate per l’uso nel fuoristrada più impegnativo. Questi pneumatici devono garantire una buona trazione su terreni di ogni tipo e resistere alle sollecitazioni più estreme della guida in fuoristrada. Sono caratterizzati da:
- tasselli pronunciati e larghi;
- un tasso d’intaglio molto elevato (50% del battistrada);
- una notevole profondità della scultura (da 13 a 17 mm);
- una struttura robusta e fianchi rinforzati.
In contropartita, le prestazioni su strada di questi pneumatici sono limitate: minore tenuta di strada e maggiore rumorosità rispetto ai veicoli da strada dotati di pneumatici normali.
Pneumatici 4×4 da strada
Solitamente indicati con la sigla H/T (Highway Terrain), in questa categoria troviamo gli pneumatici destinati ai SUV e agli altri veicoli a trazione integrale concepiti per un uso prevalentemente stradale (città, strada e autostrada). Rispetto alle gomme miste e off-road, le gomme 4×4 SUV sono progettate per offrire prestazioni stradali equivalenti (tenuta di strada, aderenza e frenata, longevità e comfort di guida) ai cosiddetti pneumatici touring per autovetture. Sono contraddistinte da:
- una tassellatura poco pronunciata;
- fianchi flessibili;
- una bassa resistenza al rotolamento.
Infine, per la guida sulla neve e in fuoristrada, le gomme 4×4 devono disporre del marchio M+S che sta ad indicare la possibilità di utilizzo su fango (M=Mud) e neve (S=Snow).
2 regole fondamentali da rispettare per preservare la trasmissione di un veicolo a quattro ruote motrici
In caso di veicolo a trazione integrale, i quattro pneumatici devono avere lo stesso grado di usura (diametro equivalente) e per questo devono essere sostituiti insieme. In caso contrario, si possono danneggiare i componenti della trasmissione, tra cui il differenziale, con il rischio di incorrere in costose riparazioni.
Le 2 regole fondamentali da rispettare per il buon funzionamento di un veicolo fuoristrada sono le seguenti:
- Su un veicolo 4×4 montare 4 pneumatici identici, ossia stessa marca, stesso modello, stessa dimensione, stessi indici di carico e di velocità e anche stessa categoria d’uso.
- Mantenere un livello di usura equivalente sulle 4 gomme, invertendole ad ogni cambio stagionale (passaggio dalle gomme estive alle invernali e viceversa) e comunque almeno 3 volte nel periodo di utilizzo delle gomme.