Quali pneumatici 4x4 scegliere per equipaggiare un fuoristrada? La scelta delle gomme 4x4 più adatte dipende essenzialmente dal tipo di veicolo 4x4 e dall’utilizzo cui sono destinate. Vediamo quali tipologie di pneumatici 4x4 esistono e quali sono le regole da osservare al momento del montaggio.

Da Pubblicato il: Giugno 9, 2021Categorie: Pneumatici per veicolo581 parole3.2 min leggere
Come scegliere i giusti pneumatici 4x4 per veicoli awd e 4wd
© www.istockphoto.com

Tipi di veicoli 4×4

Per scegliere le gomme giuste, bisogna innanzitutto considerare il tipo di veicolo 4×4. I veicoli a trazione integrale si dividono in 2 categorie principali.

Veicoli a trazione integrale non permanente

Veicolo a trazione integrale non permanente: Land Rover Discovery
© rezulteo

I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale non permanente passano da 2 a 4 ruote motrici in base alle condizioni stradali e in caso di scarsa aderenza. Questo tipo di veicoli è destinato a un uso prevalentemente stradale e solo occasionalmente off-road.

Veicoli a trazione integrale permanente

Veicolo a trazione integrale permanente: Jeep Wrangler Rubicon
© rezulteo

I veicoli AWD (All Wheels Drive) a trazione integrale permanente hanno le 4 ruote motrici sempre inserite. È ad esempio il caso dell’Audi Quattro.

Tipi di pneumatici 4×4

Le gomme 4×4 si classificano in 3 categorie. La scelta delle gomme dovrà essere effettuata in base al tipo di veicolo e all’uso cui è destinato: strada, fuoristrada o misto.

Pneumatici 4×4 misti

BFGoodrich All Terrain T/A KO2, pneumatico 4x4 misto
© BFGoodrich

Le gomme 4×4 miste, solitamente indicate con la sigla A/T (All Terrain), sono pneumatici polivalenti progettati per l’uso misto su strada e in fuoristrada. Studiati per offrire un comportamento soddisfacente su asciutto e bagnato e una trazione sufficiente su ghiaia, pietrisco e superfici morbide, presentano:

  • un battistrada molto intagliato e un design aggressivo;
  • una struttura robusta e fianchi rinforzati per assorbire gli urti e resistere alle sollecitazioni dei terreni accidentati.

Pneumatici 4×4 off-road

BFGoodrich Mud Terrain T/A KM2, pneumatico 4x4 off-road
© BFGoodrich

Le gomme off-road o da fuoristrada, solitamente indicate con la sigla M/T (Mud Terrain), sono progettate per l’uso nel fuoristrada più impegnativo. Questi pneumatici devono garantire una buona trazione su terreni di ogni tipo e resistere alle sollecitazioni più estreme della guida in fuoristrada. Sono caratterizzati da:

  • tasselli pronunciati e larghi;
  • un tasso d’intaglio molto elevato (50% del battistrada);
  • una notevole profondità della scultura (da 13 a 17 mm);
  • una struttura robusta e fianchi rinforzati.

In contropartita, le prestazioni su strada di questi pneumatici sono limitate: minore tenuta di strada e maggiore rumorosità rispetto ai veicoli da strada dotati di pneumatici normali.

Pneumatici 4×4 da strada

BFGoodrich Urban Terrain T/A, pneumatico 4x4 strada
© BFGoodrich

Solitamente indicati con la sigla H/T (Highway Terrain), in questa categoria troviamo gli pneumatici destinati ai SUV e agli altri veicoli a trazione integrale concepiti per un uso prevalentemente stradale (città, strada e autostrada). Rispetto alle gomme miste e off-road, le gomme 4×4 SUV sono progettate per offrire prestazioni stradali equivalenti (tenuta di strada, aderenza e frenata, longevità e comfort di guida) ai cosiddetti pneumatici touring per autovetture. Sono contraddistinte da:

  • una tassellatura poco pronunciata;
  • fianchi flessibili;
  • una bassa resistenza al rotolamento.

Infine, per la guida sulla neve e in fuoristrada, le gomme 4×4 devono disporre del marchio M+S che sta ad indicare la possibilità di utilizzo su fango (M=Mud) e neve (S=Snow).

2 regole fondamentali da rispettare per preservare la trasmissione di un veicolo a quattro ruote motrici

In caso di veicolo a trazione integrale, i quattro pneumatici devono avere lo stesso grado di usura (diametro equivalente) e per questo devono essere sostituiti insieme. In caso contrario, si possono danneggiare i componenti della trasmissione, tra cui il differenziale, con il rischio di incorrere in costose riparazioni. 

Le 2 regole fondamentali da rispettare per il buon funzionamento di un veicolo fuoristrada sono le seguenti:

  • Su un veicolo 4×4 montare 4 pneumatici identici, ossia stessa marca, stesso modello, stessa dimensione, stessi indici di carico e di velocità e anche stessa categoria d’uso.
  • Mantenere un livello di usura equivalente sulle 4 gomme, invertendole ad ogni cambio stagionale (passaggio dalle gomme estive alle invernali e viceversa) e comunque almeno 3 volte nel periodo di utilizzo delle gomme.

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