Da quale paese proviene il marchio di pneumatici Apollo? Da dove vengono gli pneumatici CEAT o MRF? Andiamo a conoscere le marche e alcuni dei tanti produttori di pneumatici indiani.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti295 parole1.5 min leggere
Marche di pneumatici indiane
© rezulteo

Negli ultimi anni vari marchi di pneumatici indiani sono sbarcati sul mercato europeo e mondiale. Ecco alcuni tra i principali produttori di pneumatici indiani.

Pneumatici Apollo Tyres

Il marchio di pneumatici indiano Apollo Tyres è stato fondato nel 1972 nella città di Gurgaon, alla periferia di Nuova Delhi, in India. Oggi Apollo Tyres è diventato uno dei più grandi produttori di pneumatici al mondo ed è presente in oltre cento paesi. Attraverso i suoi numerosi stabilimenti in India ed Europa, Apollo Tyres vende pneumatici per auto, moto e motocicli, veicoli commerciali e mezzi pesanti. Nel 2009, l’azienda Apollo Tyres ha acquisito il marchio olandese Vredestein, accelerando lo sviluppo del gruppo sul mercato internazionale.

Pneumatici MRF

La società di pneumatici indiana MRF (Madras Rubber Factory) è stata fondata nel 1946 a Chennai, nella parte sud orientale dell’India, ma è entrata nel settore pneumatici nel 1952. MRF ha allacciato numerose collaborazioni tecniche con marchi storici del settore, tra cui BF Goodrich e Marangoni. Specializzato nella produzione di pneumatici per autovetture, produce anche pneumatici per motocicli, mezzi pesanti, veicoli agricoli e off road.

Pneumatici CEAT

La società di pneumatici indiana CEAT è stata fondata nel 1924 a Torino da un certo Virginio Bruni Tedeschi, nonno di Carla Bruni-Sarkozy. La società è stata poi trasferita in India nel 1958 dal padre della celebre cantante ed oggi ha sede a Mumbai nel nord est del paese. Di proprietà del gruppo RPG Enterprises, l’azienda CEAT produce 15 milioni di pneumatici all’anno per veicoli di ogni tipo: auto, moto e motocicli, veicoli agricoli e industriali, furgoni, mezzi pesanti…

Pneumatici JK Tyres

La società di pneumatici indiana JK Tyres ha sede a Delhi ed è stata fondata nel 1974. Proprietaria di 9 stabilimenti in India e nel mondo, produce quasi 20 milioni di pneumatici all’anno per auto, mezzi pesanti e fuoristrada che esporta in 80 paesi.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo