Dove è stato fondato il gruppo Goodyear? Da dove provengono i marchi Uniroyal, BFGoodrich e Cooper Tires? Andiamo a conoscere i vari produttori di pneumatici americani e i relativi marchi.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti399 parole2 min leggere
Quali sono le marche e i produttori di pneumatici originari degli Stati Uniti?
© rezulteo

Di quale paese è originario il produttore di pneumatici Goodyear?

Nel 1898, Goodyear apre la sua prima fabbrica negli Stati Uniti, ad Akron nell’Ohio. Il marchio americano inizialmente si chiamava… Dunlop e produceva pneumatici per biciclette e carrozze. Poi, con il boom dell’automobile, l’azienda fu ribattezza Goodyear e divenne una multinazionale. Nel 1999, Goodyear ha acquisito i diritti del marchio Dunlop in Europa e Nord America e da allora è divenuto un grande produttore di pneumatici americano.

Da quale paese proviene la marca di gomme Firestone?

Firestone è un’azienda americana specializzata nella produzione di pneumatici, fondata nel 1900 nella capitale mondiale della gomma Akron, nell’Ohio. In seguito a un processo di ristrutturazione avviato negli anni ’80, la sede dell’azienda è stata trasferita a Chicago ed è stata acquisita da Bridgestone.

Dove è stato fondato il marchio Cooper Tires?

Cooper Tires è un marchio di pneumatici statunitense fondato ad Akron nell’Ohio nel 1914. Denominata Cooper Tires solo nel 1946, l’azienda ha da allora trasferito la sua sede a Findlay, sempre nello stato dell’Ohio. Oggi il gruppo Cooper è proprietario di varie sottomarche tra cui Avon Tyres, marchio di pneumatici britannico. Cooper Tire opera attualmente in tutto il mondo, in una dozzina di paesi.

Da quale paese proviene il marchio di pneumatici BFGoodrich?

BFGoodrich Tires è un marchio di pneumatici statunitense fondato nel 1870 dal Dottor Benjamin Franklin Goodrich (B.F.G). La città dove è sorta la prima fabbrica? Naturalmente sempre Akron nell’Ohio! Da allora l’azienda si è affermata rapidamente in tutto il mondo. Specialista del 4×4 e della competizione automobilistica, il produttore statunitense è entrato a far parte del gruppo Michelin nel 1990.

Di quale paese è originario il marchio di pneumatici Uniroyal?

Uniroyal (ex United States Rubber Company) è un marchio di pneumatici statunitense fondato nel 1892 a Naugatuck nel Connecticut. Dopo la fusione con BFGoodrich nel 1986, Uniroyal ha trasferito la sede dell’azienda ad Akron nell’Ohio. Dal 1990 appartiene al gruppo francese Michelin mentre la filiale europea fa parte del gruppo tedesco Continental

In quale paese è stato fondato il marchio di pneumatici General Tire?

General Tire è un marchio di pneumatici statunitense fondato nel 1915 sempre nella città di Akron nell’Ohio. Negli anni ‘40, l’azienda ha iniziato un processo di diversificazione e nel 1987 la divisione pneumatici è stata acquisita da Continental.

Altri marchi originari degli Stati Uniti

Altri marchi di pneumatici statunitensi sono: Dean TiresMastercraft TiresDefinity Tires, Roadmaster Tires, Mickey Thompson Tires and WheelsDayton TiresKelly Tires.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo