Dovete effettuare il primo cambio gomme della vostra auto? Non sapete se acquistare gli stessi pneumatici montati in origine o provare un nuovo modello? L’importante è rispettare le specifiche raccomandate dalla casa automobilistica.

Da Pubblicato il: Giugno 3, 2021Categorie: Legislazione359 parole1.9 min leggere
Scheda criteri fondamentali
© Fotolia

Cosa sono gli pneumatici di primo equipaggiamento?

Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono semplicemente gomme originali scelte dalle case automobilistiche per equipaggiare i propri veicoli. Produttori di pneumatici e case automobilistiche lavorano in collaborazione per definire alcune caratteristiche del veicolo:

  • Passaruota
  • Misura dei cerchi
  • Comportamento su strada
  • Frenata
  • Peso; ecc.

A volte gli pneumatici vengono sviluppati appositamente per un determinato veicolo e soddisfano specifici requisiti imposti dalla casa costruttrice come : la struttura interna della gomma, l’indice di carico e di velocità e altre informazioni indicate sul fianco dello pneumatico.

Tuttavia, nonostante l’omologazione da parte della casa automobilistica, non sempre questi pneumatici rappresentano la soluzione migliore per le esigenze degli automobilisti.

Le scelte delle case automobilistiche si basano, in genere, su criteri legati al veicolo che non tengono conto del tipo di utilizzo e dello stile di guida. I criteri solitamente utilizzati dalle case automobilistiche nella scelta degli pneumatici di primo equipaggiamento sono:

Al momento della sostituzione delle gomme originali, non c’è alcun obbligo di restare fedeli allo stesso tipo di pneumatici scelti in origine dalla casa automobilistica. L’importante è rispettare le specifiche indicate dal costruttore per il proprio veicolo, in particolare le misure omologate e la marcatura, ove presente, che certifica il rispetto di specifici requisiti. Attenzione, i centri di revisione verificano la conformità delle gomme montate.

Due criteri da seguire nella scelta degli pneumatici sostitutivi

Sostituire gli pneumatici di primo equipaggiamento con altri modelli è possibile e può essere conveniente per ottimizzare le prestazioni del veicolo e usufruire di nuove tecnologie.

Tuttavia, per sostituire le gomme originali con altre presenti sul mercato dei ricambi , è obbligatorio rispettare le raccomandazioni della casa automobilistica e in particolare la misura, l’indice di carico e l’indice di velocità.

Nella scelta di pneumatici sostitutivi occorre:

  1. considerare le caratteristiche delle gomme (consumo di carburante, resa chilometrica, aderenza sul bagnato….) in base al proprio stile di guida e al tipo di utilizzo;
  2. seguire le raccomandazioni delle case costruttrici (Porsche, Mercedes, BMW…) Per saperne di più, vi invitiamo a consultare la nostra guida sulle marcature delle case automobilistiche.
2 possibili scelte per l'acquisto di pneumatici
© rezulteo

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo