Sei alle prese con i nuovi pneumatici da acquistare e vorresti capirci qualcosa di tutti quei numeri e cifre che compaiono sul fianco della gomma? Misura, indice di carico, indice di velocità e altre marcature regolamentari: ecco come decifrare le sigle e i codici presenti sul fianco degli pneumatici.

Da Pubblicato il: Giugno 2, 2021Categorie: Informazioni generali sullo pneumatico1069 parole5.4 min leggere
Dove leggere la marcatura dello pneumatico
© rezulteo

Come leggere uno pneumatico: la dimensione

Ci sono 4 modi per trovare la dimensione giusta per il proprio veicolo: 

Sul fianco di uno pneumatico sono sempre indicati la marca, il modello e la misura. Prendiamo ad esempio lo pneumatico invernale Bridgestone Blizzak sul quale troviamo la seguente indicazione: 205 55 R 16 91 V. Ecco come decifrarla:

205 Larghezza dello pneumatico in millimetri
55 Rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza dello pneumatico in %
R Struttura dello pneumatico (R per radiale, come la maggioranza degli pneumatici sul mercato)
16 Diametro del cerchio in pollici
91 Indice di carico
T Indice di velocità
Marcatura pneumatico
© rezulteo

Come leggere uno pneumatico: l’indice di carico

L’indice di carico (Load Index) indica il peso massimo che il singolo pneumatico è in grado di sostenere alla massima velocità. Nella seguente tabella, sono indicate le corrispondenze tra indice di carico e peso massimo per pneumatico in chilogrammi.

Indice di carico dello pneumatico Carico massimo in kg Indice di carico dello pneumatico Carico massimo in kg
75 387 101 825
76 400 102 850
77 412 103 875
78 425 104 900
79 437 105 925
80 450 106 950
81 462 107 975
82 475 108 1000
83 487 109 1030
84 500 110 1060
85 515 111 1090
86 530 112 1120
87 545 113 1150
88 560 114 1180
89 580 115 1215
90 600 116 1250
91 615 117 1285
92 630 118 1320
93 650 119 1360
94 670 120 1400
95 690 121 1450
96 710 122 1500
97 730 123 1550
98 750 124 1600
99 775 125 1650
100 800 126 1700

Mostra la tabella dell’indice di carico

Come leggere uno pneumatico: l’indice di velocità

L’indice di velocità (Speed Index) indica la velocità massima che lo pneumatico è in grado di raggiungere. La tabella che segue mostra le corrispondenze tra indice di velocità e velocità massima in chilometri orari.

Indice di velocità dello pneumatico Velocità massima in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR > 240
W 270
Y 300

Mostra la tabella degli indici di velocità

Come leggere uno pneumatico: le marcature tecniche

Sul fianco dello pneumatico possiamo trovare anche varie indicazioni tecniche, come la dicitura M + S (Mud + Snow) obbligatoria per gli pneumatici invernali in alcuni paesi e il simbolo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) che garantisce prestazioni adeguate sulla neve, costituito da un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna a tre cime.

Inoltre, gli pneumatici ad alte prestazioni sviluppati specificatamente per i modelli di alta gamma di case automobilistiche come Porsche o Mercedes, riportano sul fianco l’omologazione del costruttore.

Alcune di queste marcature sono comuni a tutte le marche di pneumatici, altre sono specifiche dei produttori.

Diciture comuni a tutte le marche di pneumatici

M + S Dicitura Mud + Snow presente sugli pneumatici invernali, 4×4 e all season, indica una migliore capacità di trazione su fango e neve
3PMSF Il simbolo 3PMSF è presente sugli pneumatici progettati per le difficili condizioni invernali ed è formato da un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna a tre cime ( “Three Peak Mountain Snow Flake”)
RF o Reinforced (XL, Extraload o Rinforzato) Pneumatico dotato di un indice di carico superiore, adatto a veicoli pesanti come camper, monovolume, grandi berline e veicoli commerciali
TL o Tubeless  Pneumatico a tenuta stagna senza camera d’aria
TT o Tube Type Pneumatico con camera d’aria
TWI

Indicatore di usura (Trade Wear Indicator)

MO

Specifica Mercedes (Mercedes Original)

N0 / N1 / N2…

Specifiche Porsche

M3 BMW M3
R01 Audi
* (BMW) BMW
J Jaguar
G1 Pneumatici di primo equipaggiamento di alcuni veicoli (C6, Laguna 2, Espace 4…)
B Bentley o Audi
C1 Chrysler Viper
F o K1 Ferrari
S8 Lexus RX300
AMS Aston Martin
OWL

Lettere con contorno bianco (Outline White Letter)

ULW

Struttura pneumatico ultra leggera

MFS

Bordino di protezione del cerchio (Max Flange Shield)

RBL

Recessed Black Letter

WLT

Lettere bianche (White Letter)

RWL

Lettere bianche in rilievo

FR

Bordino di protezione del cerchio (Felgen Ripen)

ML

Bordino di protezione del cerchio

FP

Bordino di protezione del cerchio

WW

Fianco bianco (White Wall)

RB Lettere nere
RW Lettere bianche

Marcature speciali di alcuni produttori di pneumatici

Marcatura pneumatici Bridgestone

RFT

Pneumatico (Runflat)

RW

Pneumatico Runflat per Mercedes

Marcatura pneumatici Continental

SSR

Pneumatico Runflat (Self Supporting Runflat)

Vmax

Pneumatico per vetture Gran Turismo ad altissime prestazioni

ContiSeal

Tecnologia che impedisce la fuoriuscita dell’aria in caso di foratura grazie alla presenza di un liquido sigillante che va a bloccare ogni possibile perdita di aria

ContiSilent

Tecnologia di riduzione del rumore grazie a uno strato di schiuma poliuretanica

Marcatura pneumatici Dunlop

FL

Pneumatico anteriore sinistro

FR

Pneumatico anteriore destro

Runonflat

Pneumatico Runflat

Noise Shield

Tecnologia di riduzione del rumore grazie a uno strato di schiuma poliuretanica

Marcatura pneumatici Goodyear

EMT o ROF

Pneumatico Runflat

SoundComfort

Tecnologia di riduzione del rumore grazie a uno strato di schiuma poliuretanica

Marcatura pneumatici Michelin

Zp

Pneumatico Runflat (Zero Pressure)

Green X

Pneumatico ecologico ad alta efficienza energetica, con grande resistenza all’usura ed elevata aderenza sul bagnato

Marcatura pneumatici Pirelli

Run flat

Pneumatico con tecnologia Runflat

Allroad

Audi allroad

Seal Inside

Tecnologia autosigillante che permette di proseguire la marcia anche in caso di foratura

Come leggere un pneumatico: le marcature regolamentari (DOT, UTQG…)

Per concludere, alcuni paesi impongono per legge alcune marcature specifiche.

In Europa, gli pneumatici per autovetture devono rispettare la normativa sull’impatto acustico ambientale. Un numero di omologazione sul fianco della gomma (esempio: E3 02-03 527) certifica la conformità alla normativa europea sul rumore.

Gli Stati Uniti a loro volta impongono le due seguenti marcature.

La marcatura DOT (Department of Transportation)

Questa marcatura significa che lo pneumatico rispetta le norme di sicurezza stabilite dal ministero dei trasporti americano. Essa indica in particolare il luogo e la data di produzione.

La marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grading)

Istituita per guidare il consumatore nella fase di acquisto, la classificazione UTQG valuta le prestazioni degli pneumatici secondo i 3 criteri seguenti:

  • Treadwear: indice di resistenza all’usura (valore compreso tra 60 e 620).
  • Trazione: indice di aderenza sul bagnato (valutazione da A a C, dove A è la migliore valutazione e C il valore minimo accettabile).
  • Temperatura: indice di resistenza al calore (valutazione da A a C, dove C è il valore minimo ammissibile).

Ciò premesso, le valutazioni fornite sono puramente dichiarative e ogni produttore adotta i propri criteri di valutazione. Pertanto la classificazione UTQG non permette di confrontare due pneumatici di marche differenti. Per farsi un’idea delle reali prestazioni di una gomma, la cosa migliore è consultare l’etichetta europea e i risultati dei test realizzati da enti indipendenti. Il nostro motore di ricerca e comparatore di pneumatici raccoglie tutti questi dati, li elabora e li restituisce con una valutazione finale chiara e completa.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo