Con il lancio del Powerproof, Nokian dimostra ancora una volta il suo DNA High Performance. Il nuovo pneumatico estivo è stato presentato sul circuito internazionale di Portimao, in Portogallo. Per testarlo siamo andati fin là, dove abbiamo incontrato il leggendario pilota finlandese Mika Hakkinen, ambasciatore del marchio e parte attiva nello sviluppo del nuovo pneumatico UHP.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici754 parole4 min leggere
Nokian Powerproof test Portogallo
rezulteo ha testato il nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof sul circuito di Portimao in Portogallo © Nokian

Una nuova direzione strategica

Nokian Tyres, il produttore di pneumatici più a nord del mondo, è unanimemente riconosciuto per la sua esperienza nel settore degli pneumatici invernali e nordici. Tuttavia, da alcuni anni, il marchio finlandese mira a posizionarsi come marchio premium anche nel mercato degli pneumatici estivi. Dopo il Z G2 e lo Zline, l’impegno del produttore in questo segmento strategico per la sua crescita, soprattutto nei mercati del Centro Europa, prosegue con il lancio dei nuovi Powerproof e Wetproof.

Per raggiungere i suoi obiettivi, Nokian ha seguito le tendenze del mercato ed effettuato massicci investimenti in ricerca e sviluppo, in particolare con la costruzione di un nuovo centro tecnologico in Spagna. I nuovi pneumatici estivi sono stati sviluppati svolgendo indagini di mercato per conoscere le reali aspettative ed esigenze dei consumatori. Secondo un sondaggio condotto dal produttore finlandese, gli automobilisti europei considerano l’aderenza sul bagnato e la stabilità, i principali requisiti degli pneumatici estivi. Mentre i proprietari di veicoli sportivi cercano principalmente la sicurezza in condizioni estreme.

Nokian Powerproof dual zone
© Nokian

Il nuovo pneumatico estivo Nokian Powerproof

Frutto di un lungo lavoro durato oltre quattro anni, il nuovo Nokian Powerproof beneficia delle migliori tecnologie Nokian, in particolare nel settore dell’High Performance. Basato sul nuovo concetto Dual Zone Safety, il Powerproof permette di mantenere un contatto ottimale con la strada sia sul bagnato che sull’asfalto rovente. Nella parte esterna, denominata Power Zone, la spalla è stata rinforzata per una guida sicura e un handling preciso mentre la Wet Safety Zone, la parte interna dello pneumatico, consentirebbe un’efficace evacuazione dell’acqua per una maggiore aderenza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning.

Il battistrada è stato progettato per resistere a sollecitazioni estreme e per l’alta velocità ed è costituito da una mescola complessa che garantisce maggiore durata. Non va dimenticato, infatti, che il Powerproof è innanzitutto uno pneumatico da strada dove la performance non deve essere ottenuta a scapito di altre prestazioni.

Pneumatico per veicoli sportivi e potenti

Il nuovo pneumatico estivo Nokian Powerproof s’inserisce nel segmento premium UHP. Destinato a veicoli sportivi e potenti, è stato sviluppato appositamente per le mutevoli condizioni meteorologiche tipiche della stagione estiva nell’Europa centrale e per i conducenti che apprezzano in particolare la sicurezza e il piacere di guida. Il Nokian Powerproof sarà disponibile con indici di velocità W (270 km/h) e Y (300 km/h).

Test Nokian Powerproof Audi RS5
© Nokian

I test su strada e in pista

Durante l’evento, abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo pneumatico su strada e sul circuito internazionale di Portimao, in Portogallo, un tracciato piuttosto tecnico, in una zona collinare, perfetto per valutare i molteplici aspetti di uno pneumatico sportivo.

Il primo giro su strada ci ha fornito una valutazione solo parziale di questo nuovo pneumatico. Come spesso accade in questo tipo di prove, l’obiettivo è mostrare la polivalenza dello pneumatico e il comfort nell’utilizzo quotidiano. Come previsto, il Powerproof ha svolto egregiamente il suo lavoro.

Dopo siamo passati alla parte più interessante del test, la prova su circuito a  bordo di un’Audi RS5vettura altre volte usata nei test Nokian. Sin dalle prime curve, il Powerproof si rivela molto incisivo. La risposta di sterzo è precisa e immediata e l’angolo di sterzata si traduce in un cambio di traiettoria netto. Il piacere di guida è assoluto e si ha una sensazione di grande efficienza. Sulle parti veloci e gibbose del circuito, lo pneumatico non si scompone, incassa le sollecitazioni e si mostra sempre prevedibile.

Mika Hakkinen Nokian Powerproof
© Nokian

La prova si è conclusa con alcuni giri di pista a bordo di una Mercedes C43 AMG con il due volte campione del mondo di Formula 1, Mika Hakkinen. Con l’occasione, il pilota ci ha spiegato com’è intervenuto nello sviluppo di questo pneumatico, illustrandoci molto concretamente i risultati ottenuti. Una dimostrazione convincente, che ci ha permesso di prendere piena consapevolezza delle capacità di questo pneumatico.

Per inciso, Mika Häkkinen non è solo l’ambasciatore del marchio Nokian Tyres ma anche parte attiva nello sviluppo del prodotto, testando i nuovi pneumatici e condividendo la sua esperienza.

Nokian ha incaricato l’ente indipendente TüV SüD di valutare le prestazioni del Powerproof rispetto ai diretti concorrenti. I risultati annunciati su alcune prestazioni confermano l’elevata competitività del prodotto. Attendiamo comunque i test completi per sapere come si posiziona realmente sul segmento di mercato.

Disponibilità

Il nuovo Nokian Powerproof sarà disponibile a primavera 2019, in un’ampia gamma di modelli comprendente 51 misure per cerchi da 17 a 20 pollici.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo