Chi ha detto che uno pneumatico non può essere bello? Un’adeguata combinazione di cerchi e pneumatici di design può apportare un significativo vantaggio estetico al veicolo cui sono destinati. Per gli automobilisti attenti al look della propria auto, le gomme possono aggiungere un tocco di originalità e stile. Di seguito, una selezione di otto pneumatici touring tra i più belli disponibili sul mercato o in via di sviluppo.

Da Pubblicato il: Giugno 10, 2021Categorie: Marche e prodotti614 parole3.5 min leggere
Pneumatici auto di design
© Adobe Stock-phaisarnwong2517

La nostra selezione si basa unicamente su caratteristiche estetiche, come il battistrada e il disegno della scultura, e sull’impatto che i modelli selezionati hanno avuto su di noi! L’ordine di presentazione è puramente alfabetico e non sottintende alcuna classifica di merito.

Pneumatico sportivo: Bridgestone Potenza RE070

Bridgestone Potenza RE070
© Bridgestone

Con un disegno del battistrada aggressivo e asimmetrico e la spalla esterna semi slick, questo pneumatico estivo per auto sportive evoca subito dinamismo e prestazioni elevate. Nato come primo equipaggiamento della Subaru Impreza, il Potenza RE070, oltre ad esaltare il look di auto sportive e coupé, è stato sviluppato per offrire il massimo grip su asfalto asciutto e una piacevole guida sportiva.

Pneumatico 4 stagioni: Cooper Cobra Radial G/T

Cooper Cobra Radial G/T
© Cooper

Con un disegno del battistrada relativamente semplice, questo pneumatico 4 stagioni si distingue per la sua estetica curata e accattivante, degna delle bellissime muscle car americane degli anni ‘70. In particolare, il nome Cooper Cobra Radial G/T sul fianco dello pneumatico è scritto in rilievo a caratteri bianchi. Con prestazioni da pneumatico per tutte le stagioni e una marcatura M+S, il Cobra Radial G/T è pensato per coloro che desiderano mantenere uno stile classico per il proprio veicolo.

Pneumatico runflat: Dunlop SP Sport 01 A

© Dunlop

Tra i modelli runflat più belli, abbiamo scelto il Dunlop SP Sport 01 A, pneumatico ad alte prestazioni per auto sportive e di lusso. Oltre alla tecnologia Run On Flat, che consente di proseguire la marcia in caso di foratura, il Dunlop SP Sport 01 A è dotato anche di bordino salva cerchio, per proteggere il cerchione dagli urti e dagli sfregamenti contro i marciapiedi. I tasselli a onda, nella parte centrale del battistrada, apportano un tocco di eleganza e originalità in più.

Pneumatico per auto elettriche: Goodyear BH03

Goodyear BH03 per auto elettriche
© Goodyear

Presentato al Salone di Ginevra 2015, Goodyear BH03 è un concept di pneumatico rivoluzionario in grado di generare energia elettrica per la ricarica della batteria di un’auto elettrica o ibrida. Questo speciale pneumatico dal design futuristico, presenta una particolare struttura interna, formata da un robusto reticolo tridimensionale, che sarebbe in grado, tra l’altro, di supportare il peso del veicolo in caso di foratura, al pari dell’attuale tecnologia runflat.

Pneumatico SUV e furgoni: Vredestein Comtrac

Vredestein Comtrac
© Vredestein

Pneumatico estivo per SUV e furgoni, il Vredestein Comtrac si distingue per il disegno elaborato del battistrada. La struttura della carcassa assicura robustezza e prestazioni superiori. Con un look moderno, Comtrac contribuisce all’estetica del veicolo ed è stato progettato per offrire affidabilità e durata.

Pneumatico estivo Ultra High Performance: Vredestein Ultrac Sessanta

Vredestein Ultrac Sessanta
© Vredestein

Firmato Giugiaro Design, Ultrac Sessanta è il fiore all’occhiello di Vredestein nel segmento UHP. Pneumatico sportivo dalla linea nuova, Ultrac Sessanta offre precisione di sterzata e un contatto ottimale con il manto stradale grazie al sistema HTS+ (Handling Tuned Sidewall) con spalle robuste e fianchi resistenti.

Pneumatico semi slick: Yokohama Advan Neova AD08

Yokohama Advan Neova AD08
© Yokohama

Pneumatico sportivo semi slick per uso su pista e su strada, Yokohama Advan Neova AD08 è pensato per i track day, le giornate dedicate alla circolazione su pista per gli appassionati di motorsport. Omologato per l’uso stradale, l’Advan Neova AD08 si distingue per il disegno fiammeggiante del battistrada direzionale che si traduce in un’estetica pulita e moderna.

Pneumatico concept: Yokohama Futuro-e

Yokohama Futuro-e
© Yokohama

Per concludere, il marchio Yokohama ha recentemente lanciato un nuovo concept di pneumatico per il SUV Concept FUTURO-e. Yokohama ha annunciato di aver sviluppato questo pneumatico concept della gamma BluEarth a basso consumo, per il nuovo veicolo elettrico di Maruti Suzuki India Limited: Concept FUTURO-e. Il produttore di pneumatici giapponese presenta il nuovo concept come uno “pneumatico caratterizzato da un design potente ed elegante”. Il battistrada combina grandi e piccole scanalature con le alette tipiche dei SUV.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo