Gli pneumatici tubeless sono pneumatici senza camera d’aria la cui invenzione risale a più di 90 anni fa. Oggi sono ampiamente diffusi sia nel mondo delle quattro ruote che in quello delle moto e delle biciclette. Ma qual è la storia di questo pneumatico? Chi ha inventato la gomma senza camera d’aria?

Da Pubblicato il: Giugno 2, 2021Categorie: Informazioni generali sullo pneumatico364 parole1.9 min leggere
Storia dello pneumatico tubeless: chi lo ha inventato?
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Cosa sono gli pneumatici tubeless?

Il termine “tubeless” in inglese significa “senza camera d’aria” e indica un moderno tipo di pneumatico a camera d’aria integrata in cui l’aria di gonfiaggio viene semplicemente trattenuta al suo interno grazie all’impermeabilità della gomma. Con le gomme tubeless, il rischio di forare si riduce considerevolmente e in caso di foratura la fuoriuscita dell’aria è molto più lenta rispetto alle gomme con camera d’aria. Nelle gomme tubeless, la membrana spalmata all’interno della copertura e l’elevata aderenza sul cerchio assicurano:

  • tenuta d’aria;
  • impermeabilità.

Il sistema tubeless deriva dal settore auto e si è recentemente diffuso anche nel mondo del ciclismo. Michelin Energy Saver +, Pirelli P Zero, Continental SportContact 5 e Nokian Z Line sono alcuni esempi di pneumatici tubeless per auto.

Chi ha inventato la gomma tubeless?

Il primo prototipo di pneumatico senza camera d’aria sarebbe stato inventato nel 1929 dal neo zelandese Edward Brice Killen. Il deposito del brevetto fu ufficializzato nel 1930. Successivamente, l’idea fu sviluppata da Michelin che realizzò il primo pneumatico tubeless nel 1955. In quell’anno la gomma senza camera d’aria entra nella produzione di serie. 

La storia di questo moderno pneumatico è opera di numerosi ingegneri e inventori. Ecco le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia dello pneumatico, dall’invenzione della ruota fino alla creazione del moderno pneumatico tubeless:

  • 3500 a.C.: invenzione della ruota.
  • 1830: Charles Dietz, ingegnere tedesco, crea una prima ruota di gomma interponendo tra il bordo in legno e il cerchio in acciaio, uno strato di feltro, sughero e gomma per migliorare il comfort dei passeggeri dei suoi veicoli. Dietz ha così inventato l’antenato dello pneumatico.
  • 1834: Charles Goodyear inventa la vulcanizzazione (processo di lavorazione della gomma ad alta temperatura).
  • 1888: John Boyd Dunlop deposita il 1° brevetto di pneumatico ad aria con valvola.
  • 1889: Dunlop fonda la prima società produttrice di pneumatici in gomma, basata sul processo di vulcanizzazione inventato da Charles Goodyear
  • 1929: il neozelandese Edward Brice Killen deposita in Francia il brevetto di pneumatico senza camera d’aria che sarà rilasciato il 1° aprile 1930.
  • 1955: il primo pneumatico tubeless viene introdotto sul mercato automobilistico.
  • 1996: Michelin inventa la tecnologia Pax System che consente di percorrere 80 km dopo una foratura.

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